Si è tenuto a Larissa, in Grecia, il meeting transnazionale del progetto Safe Digital Marketing for Agripreneurs - DIGIAGRIMARK (2020-1-TR01-KA204-094469, Erasmus+ Key Action 2- Adult Education Strategic Partnerships).
L'incontro del progetto, che è sostenuto dall'Agenzia nazionale turca, coordinato dal Governatorato di Aydın, e con la collaborazione di "Direzione provinciale dell'agricoltura e della silvicoltura di Aydın", "Università Adnan Menderes di Aydın", "Direzione del centro di estensione e formazione in servizio dell'impresa di produzione agricola di Söke (TAYEM)", (SOYED)", "Istituto per lo sviluppo dell'imprenditorialità (IED - Grecia)", "Baldaque & Alves da Silva, Lda (NEWTIE - Portogallo)", "Inercia Digital SL (Spagna)", "European Grants International Academy SRL (EGInA - Italia)", è stato ospitato dall'Istituto per lo sviluppo dell'imprenditorialità tra il 2 e il 3 novembre.
L'incontro del progetto, che mira ad aumentare la sostenibilità economica e ambientale del settore agricolo e a contribuire alla digitalizzazione dell'agricoltura migliorando le competenze degli agricoltori in materia di marketing digitale e sicurezza digitale, è iniziato con le presentazioni dei partner del progetto, seguite dalla presentazione del progetto che ha riguardato le informazioni, le attività, la tempistica e i risultati intellettuali. Dopo le presentazioni delle "Analisi della situazione attuale" completate dai partner del progetto nei mesi precedenti, sono state effettuate valutazioni sulle analisi dei bisogni basate sui sondaggi applicati.
Nella seconda sessione si è tenuto un workshop sui curricula dei corsi di formazione sulla sicurezza digitale e sul marketing digitale da impartire agli agricoltori, sulle strategie di formazione e sulla valutazione della metodologia, dei contenuti, delle qualifiche e dell'EQF da seguire. Sono stati determinati gli argomenti da includere nel curriculum formativo e da prendere come base per la preparazione dei materiali formativi e sono stati condivisi i compiti.
Nella prima parte del secondo giorno di riunione è proseguito il lavoro sul curriculum. Si è discusso di LTTA, piattaforma di e-learning, moduli di formazione e materiali didattici. Sono state ricordate le regole da considerare nell'attuazione del progetto e sono stati scambiati pareri. Nella sessione pomeridiana sono stati illustrati il piano di monitoraggio e valutazione, le attività di divulgazione svolte e da svolgere e il sito web del progetto.
L'incontro, a cui hanno partecipato in totale 17 persone provenienti da nove istituzioni/organizzazioni partner del progetto, si è concluso con la definizione delle date per il prossimo incontro online, l'incontro transnazionale e l'attività di formazione LTT, la condivisione dei compiti, la valutazione generale e la distribuzione dei certificati.
Comments